CASTAGNETO CARDUCCI

Nel cuore della Costa degli Etruschi, Castagneto Carducci è un comune che attira i viaggiatori per la bellezza del territorio e la varietà dell’offerta culturale ed enogastronomica. A Castagneo Carducci la storia rivive nei borghi medievali, la cui scoperta è resa piacevole dalla qualità dell’accoglienza offerta dalle numerose aziende agrituristiche, dagli alberghi e dai campeggi presenti nella zona.

Nel borgo sono presenti importanti testimonianze storiche come il Palazzo pretorio, sede del Comune, e le Chiese di San Lorenzo e del Santissimo Croficisso (nota per un famoso crocifisso ligneo quattrocentesco). Il paese, che in origine si chiamava Castagneto Marittimo, cambiò il suo nome agli inizi del Novecento in onore al grande poeta Giosuè Carducci, che qui trascorse parte della sua vita. La casa dove visse Carducci ospita oggi un museo ricco di testimonianze.

MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI

Marina di Castagneto, frazione balneare di Castagneto Carducci, dominano la folta pineta e la ricca vegetazione mediterranea che si spingono fino all’ampia spiaggia sabbiosa, dove si trova l’antico Forte Lorense, di epoca rinascimentale, che un tempo si ergeva a difesa del litorale. Non lontano dal forte si può ammirare Villa Margherita che, costruita allinizio del XX secolo dai conti Della Gherardesca, si segnala per la presenza di una cappella a croce greca. Notevole anche la Villa Emila, costruita in stile medievaleggiante.

Principale attrazione di quella che non può che essere una località balneare è il mare è pulito e limpido, più volte insignito con la Bandiera Blu. Il litorale del resto è accogliente e invitante, ricco di stabilimenti balneari e di “Punti Azzurri”, ovvero ampi tratti di spiaggia libera dove sono garantiti servizi ed assistenza.

Mappa da Casa Ulivino a Castagneto C.cci e Marina di Castagneto C.cci